Chi siamo


Chi sono Jle & Diego?

Due ragazzi friulani classe 1983, originari di Udine (Friuli Venezia Giulia) che, in un colpo di matto (o di genio, a seconda) hanno deciso di dare una svolta alla loro vita emigrando in Canada.

Vancouver…scelta interessante…ma perchè? Perchè volevamo una vero e proprio cambiamento, evitando l’Europa ma rimanendo in un paese anglofono. Il Canada ci è sembrata la scelta ottimale, anche per via dell’iter relativamente (molto relativamente) più semplice per poter diventare residenti permanenti, per lo meno rispetto all’Australia (dove apparentemente è più difficile). Inoltre, non volevamo congelare di brutto recandoci in luoghi canadesi che d’inverno andavano troppo sotto zero. Così Vancouver è sembrata ed è la scelta ottimale!

Quand’è che avete avete fatto armi e bagagli e ve ne siete andati? Era il “lontano” giugno 2011 e, come si dice, i tempi erano maturi per decidere di porsi davanti nuovi orizzonti, se non altro più prosperi ed incoraggianti rispetto alla cara buona vecchia Italia che di certo aveva ormai ben poco da offrire (purtroppo).

Ma volete sapere più in dettaglio chi sono i nostri due eroi? Allora non perdete gli ultimi due paragrafi successivi (e poi, promesso, non vi annoieremo più!). 🙂


Jle VancouverJle (con la J) Zago, al secolo Jlenia (ma NON chiamatela MAI col suo nome completo, preferisce sempre e comunque Jle!), in Italia era imprenditrice e titolare di un colorificio in provincia di Udine, con un diploma in scienze del turismo in tasca. Ora, dopo un anno di gavetta in quel di Vancouver come cameriera e barista, dall’agosto del 2012 lavora con soddisfazione e successo per una multinazionale nel settore dei colori e vernici, presso la Dulux Paints, grazie all’esperienza e alla professionalità acquisita in Italia. Da giugno 2014 è diventata manager del negozio di North Vancouver.

Appassionata di: Internet, grafica (Photoshop), giochi di ruolo sul pc e con gli amici, videogames, il colore viola e le calamite da frigo.

Si considera: una nerd senza occhiali.

Difetti: “Quando distribuivano la pazienza io ero a giocare al pc…”.

Citazioni preferite: “I don’t know where I’m going but I’m on my way!”

linkedin-icong+facebook-button-logo

Diego Vancouver

Diego Marchi, al secolo Diego (ma per via del “Diario da Vancouver” alle volte erroneamente anche Dario o Diario..) è laureato in informatica presso l’Università di Udine, ad un passo dalla laurea specialistica in informatica. In Italia è stato, per un periodo, venditore di spazi pubblicitari per un giornale sportivo. Amato da tutti per le sue maniere gentili e gli occhioni blu, da quando ha messo piede in Canada, lavora da casa come programmatore, sviluppatore software e social media specialist per un’azienda canadese.

Appassionato di: cucina, calcio (Udinese!), ballo da sala e giochi di ruolo su pc/real life.

Citazioni preferite: “La vita è una tempesta ma prenderlo nel culo è un lampo”

facebook-button-logog+linkedin-icon

Jle & Diego