Ciao a tutti ragazzi, qui Jle!!! 😀
Anno nuovo, post nuovo -finalmente direte voi-, ma soprattutto HAPPY NEW YEAR!!
Siamo ancora vivi e sì, siamo ancora qui a Vancouver, nel lontano Canada!
Per scusarmi della prolungata assenza da queste pagine, voglio aggiornarvi su tutto quello che è successo in questi lunghi mesi di silenzio (ma solo qui, sul nostro gruppo Facebook del DDV siamo stati decisamente più attivi), raccontandovi un po’ cos’abbiamo fatto fin’ora.
Cercherò di essere breve e meno noiosa possibile ma, nel dubbio, mettetevi comodi, le news sono tante! 🙂
Chiedo scusa anticipatamente se troverete forme verbali da capelli bianchi o qualche parola buffa tradotta malamente dall’inglese, o peggio, italianizzata; lo ammetto, il mio italiano è sempre stato lungi dall’essere perfetto e parlare in inglese non sta decisamente aiutando il mio già vacillante italiano. Siate clementi, vi prego!
Siccome non so da dove cominciare, partirò da dove forse tutti voi eravate rimasti, prima degli ultimi post tecnici: siamo tornati dalla vacanza in Italia (questo era ancora a Marzo 2014, accipicchia!), io lavoravo per la Dulux Paints nel negozio di Main Street a Vancouver e Diego lavorava da casa come programmatore per un’azienda canadese.
Status in Canada: temporary foreign workers in attesa di residenza permanente.
Ecco, il nostro status in Canada non è ancora cambiato ma, a gennaio 2014, abbiamo spedito tutte le carte per la residenza permanente, abbiamo fatto le visite mediche e pagato tutto il pagabile. Ora, se non fosse stato per un piccolo incidente di percorso, dovuto fortunatamente non ad una nostra negligenza, a quest’ora avremmo già avuto tra le mani la bella lucida tesserina della permanent residence ma, si sà , la vita/sfiga/giove in trigono, non rende mai le cose semplici e così, dovremmo riceverla a breve… fingers crossed… Cmq sarete I primi a saperlo, ve lo assicuro e probabilmente vedrete I fuochi d’artificio fino in Italia 😉
Anyway, siccome dopo averla ricevuta non penso cambierà molto, se non quella sensazione generale di rilassamento dovuta al fatto di non dover più preoccuparsi di rinnovare un visto o di barcamenarsi tra siti governativi per l’immigrazione (che a dirla tutta, non è davvero una cosa da poco!!), almeno potremmo dire che ce l’avremmo fatta anche noi! Soddisfazione personale se non altro, yay!
Dopo avervi aggiornati su questo, che è anche il principale argomento di discussione quando si incontrano persone immigrate in suolo canadese (“Ehila come va? Ma tu come sei qui, che visto hai?” …la domanda parte automatica, è un qualcosa che sviluppi inconsciamente nei primi 3 mesi di Canada probabilmente 😉 ), passo a parlarvi delle novità in campo lavorativo.
Forse non tutti voi sanno che da giugno sono diventata Store Manager di un negozio Dulux!! Inutile dirvi che la soddisfazione è stata tantissima!
Come sapete, qua ci vanno giù pesanti di colloqui e, per avere un avanzamento di carriera, ho dovuto sostenere un interview di 2 ore e mezza con la mia boss e con la responsabile risorse umane della mia azienda per
la British Columbia; è stato il colloquio più lungo e difficile della mia vita ma anche il migliore che abbia mai sostenuto, con domande molto specifiche su qualsiasi argomento inerente al mio lavoro, alla gestione di problemi di varia natura, dal personale ai clienti e customer service ovviamente.
Insomma, eccomi qua, manager del negozio Dulux di North Vancouver con 5 dipendenti da gestire e un negozio che l’anno scorso (2014) ha chiuso superando il milione di dollari di fatturato. Si lavora come muli, ma le soddisfazioni arrivano, in generale, ma soprattutto in Canada! 🙂
Anche Diego ha cambiato lavoro, e precisamente ad aprile 2014! Non essendo legato ad un visto chiuso come il mio, ha la possibilità di lavorare per chi vuole.
Così subito dopo essere tornati dall’Italia, è stato assunto da un’azienda canadese (anche se il suo capo è olandese), come software developer nella chiccosa Gastown. Inutile dirvi che nel settore IT è decisamente più facile trovare lavoro, specialmente se si ha un’esperienza canadese alle spalle; così ecco che anche il mio Diego ora deve fare la vita da pendolare, non programma più dal divano di casa come in precedenza, ma non si lamenta, anzi, è parecchio contento del suo lavoro e dei colleghi!
Parlando ancora di novità , andando in ordine cronologico, a luglio abbiamo comprato una deliziosa macchinina nuova!! La nuova Golf 2015, grigia scura metallizzata! La nostra Ford Focus con I suoi 190mila km aveva fatto il suo ed era venuto il momento di affidarla alle cure di un nuovo proprietario, così abbiamo dato il benvenuto alla tedesca VW (anche se, ahimè, è fatta in Messico).
Ragazzi, ci siete ancora? Ehm…non ho ancora finito con le novità … tenete duro ancora un pochetto 😉
Il 2014 è stato un anno davvero intenso per noi e abbiamo cercato di trarre il meglio da ogni situazione così, ad agosto, abbiamo cambiato casa! 😉
Â
Certo, non è stato uno spostamento così brutale, anzi, la nostra nuova casetta si trova a 50mt dal nostro caro buon “vecchio” basement
, dove abbiamo vissuto I nostri primi 3 anni canadesi, ma era davvero giunto il momento di vivere in una casa tutta nostra e soprattutto con tanta luce e finestre vere!
Se vi chiedete se l’abbiamo comprata, la risposta è decisamente negativa: non possiamo permetterci di comprare casa a Vancouver, non ancora almeno, ma abbiamo avuto la fortuna di trovare questa bellissima casetta, un po’ datata ma tutta per noi, con giardino e garage. Insomma tutto quello che ci serve per stare un po’ più comodi e tranquilli.
…senza contare che a settembre sono arrivate Luna e Grisù… eheh, eggià , ora abbiamo anche due gattine di 5 mesi che fanno disastri per casa, ma alle quali vogliamo un sacco di bene! Non posso davvero descriverle, sono tutte da coccolare, ma lascio che le foto parlino per me 😉
Ok ragazzi, questa era davvero l’ultima novità per noi, direi che ne abbiamo avute parecchie per il 2014 e ora non ci resta che aspettare la PR (arriverà prima o poi, no?!), che dovrebbe così concludere il nostro lungo e agoniato periodo da temporary foreign workers in Canada e le nostre paturnie per ottenerla (chi ci segue dall’inizio lo sà 😉 ).
Concludo raccontandovi brevemente della 3a cena del Diario da Vancouver che abbiamo organizzato il 23 di dicembre scorso (qui le foto). Tante persone, una 70ina, mucho divertimento, risate e un Diego rimasto senza voce
quando doveva fare il “discorso di fine anno”. E’ stato emozionante come ogni anno; persone nuove e vecchi amici, storie diverse ma preoccupazioni simili, è stato davvero stupendo avervi con noi! Grazie grazie di cuore a tutti, non mancheremo di organizzare nuovamente la ormai famosa cena del DDV anche questo dicembre 2015, ovviamente sempre il 23!
La sera del 23, un gruppo di intrepidi ragazzi, hanno avuto la brillante idea di stilare una lista di impavidi baldi giovani che avrebbero partecipato all’annuale Polar Bear Swim Vancouverita del 1 gennaio: nulla è che dei pazzi (:P) che si buttano nell’Oceano Pacifico per celebrare il primo dell’anno… Quest’anno, tra questi pazzi, c’era anche Diego che non ha potuto tirarsi indietro dopo aver promesso che ne avrebbe preso parte… Anche qui, vi lascio con le foto dell’evento 😉
Penso di avervi tenuti incollati abbastanza allo schermo per ora, vi ringrazio se siete riusciti a farcela fino a questo punto e, per I sopravvissuti, vi prometto che uno dei buoni propositi per questo 2015 è quello di essere più presenti con I post qui sul nostro amato diario…magari più brevi, ma decisamente più numerosi!
Vi abbraccio forte forte, rinnovo ancora I miei più calorosi auguri per questo 2015 e ci sentiamo presto, promesso!
Jle
P.s. Non ho parlato di novità in fatto di immigrazione o di working holiday visa 2015, non mancheremo di farlo sul nostro gruppo Facebook e più avanti qui sul nostro blog, ma per ora tenete d’occhio la nostra pagina fb per le novità ! In bocca al lupo a tutti!!