Dal 20 giugno 2014 sono effettive le modifiche al programma TFWP, ossia sui permessi di lavoro temporanei per entrare in Canada. La revisione era nell’aria da tempo, ma il processo è stato accelerato dagli ultimi scandali sull’abuso di lavoratori stranieri da parte di datori di lavoro canadesi (ecco alcuni articoli che riportano le vicende: questo, questo e questo). Che dire, in proporzione al numero di lavoratori che entrano nel paese ogni anno è una cosa irrisoria, ma questo fa notare il livello di attenzione che questo paese ha per i suoi cittadini. Come spiegato nel precedente post, il Canada desidera riempire con lavoratori stranieri posizioni che considera realmente vacanti, al fine di non incrementare i livelli di disoccupazione per gli autoctoni.
Sono cambiamenti giusti? Sbagliati? Dal nostro punto di vista è un forte segnale da parte del Canada che non tollererà abusi del programma, come si vede anche dall’inasprimento delle sanzioni per i trasgressori… e poi si ricade nella solita diatriba del – le sanzioni sono efficaci? Sono un vero deterrente? -. L’aumento della tassa da pagare da 275 a 1000 dollari significa un esborso di denaro non indifferente e probabilmente sproporzionato per un datore di lavoro (anche se nei casi piu classici è il lavoratore beneficiario del permesso che paga…) piccolo.
Venendo ai cambiamenti, questo è il link della pagina ufficiale del nuovo programma. Come evidenziato in questa tabella, i cambiamenti verranno introdotti gradualmente, ma la parte piu corposa della riforma è efficace da subito. Riassumendo, la riforma prevede penalità più severe per i trasgressori, controlli più frequenti sui datori di lavoro beneficiari del programma, maggiore trasparenza e priorità assoluta ai canadesi per i posti di lavoro.
LMIA – Labour Market Impact Assessment
Il vecchio LMO (Labour Market Opinion) viene sostituito da una più accurata LMIA, ossia uno studio sull’impatto che l’assunzionde del lavoratore straniero avrà sul mercato. In sostanza è un’inasprimento delle regole del vecchio LMO con una rivisitazione di alcuni criteri.
Con l’introduzione di queste nuove norme, la moratoria del settore food and beverage viene a cessare.
Costo
La tassa per fare domanda per un LMIA passa da $275 a $1000, senza contare gli esborsi per gli annunci pubblicitari che il datore di lavoro deve fare per dimostrare che ha cercato canadesi, eventuali traduzioni di certificazioni, diplomi e/o esami se richiesti, ed i $155 per avere il permesso di lavoro una volta ottenuto un LMIA positivo.
Low-wage e high-wage
Innanzitutto, I lavoratori non vengono piu classificati solo in base alla categoria di appartenenza (la tabella NOC, la cui spiegazione è fruibile qui), ma anche al loro stipendio. Si suddividono così in high-wage e low-wage. Lo spartiacque fra queste due categorie è definito dalla mediana degli stipendi della provincia (qui la tabella, per comodità riportata qua sotto ma non aggiornata).
Province/Territory | Wage ($/hr) |
---|---|
Newfoundland and Labrador | $ 20.19 |
Prince Edward Island | $ 17.26 |
Nova Scotia | $ 18.00 |
New Brunswick | $ 17.79 |
Quebec | $ 20.00 |
Ontario | $ 21.00 |
Manitoba | $ 19.00 |
Saskatchewan | $ 21.63 |
Alberta | $ 24.23 |
British Columbia | $ 21.79 |
Yukon | $ 27.93 |
Northwest Territories | $ 32.53 |
Nunavut | $ 29.96 |
I lavoratori che appartengono alla categoria low-wage potranno essere al massimo il 10% dei lavoratori totali in un determinato sito lavorativo di un datore di lavoro. Ad esempio se io, proprietario, ho 3 negozi ciascuno con 10 persone, in ciascuno di questi negozi potrà lavorare solamente uno straniero, NON potranno esserci 3 lavoratori stranieri in un negozio e zero negli altri, ma dovranno essere distribuiti (non riesco a comprenderne bene il senso… ma così è). Per i datori di lavoro che al momento sforano, è previsto un piano armonizzato su massimo 3 anni per rientrare nei parametri.
I lavoratori che appartengono alla categoria high-wage non sono soggetti a tali limitazioni, tuttavia il datore di lavoro deve fornire al governo un piano di come ha intenzione di fare per incrementare l’assunzione di lavoratori canadesi in futuro (stipendi più alti, corsi di aggiornamento etc…)
Durata
La durata massima per un permesso di lavoro rilasciato sotto il nuovo LMIA è fissata in 1 anno.
Alto livello di disoccupazione
Il nuovo LMIA prevede, inoltre, che nelle zone con un tasso di disoccupazione (tabella del tasso di disoccupazione per le zone del Canada) superiore al 6%, non possano essere rilasciati permessi di lavoro per categorie che soddisfano entrambe le seguenti condizioni:
- l’impiego è classificato nelle categorie appartententi a Accommodations & Food Service o Retail Sales;
- l’impiego appartiene ad uno dei seguenti NOC D:
- Food Counter Attendants, Kitchen Helpers and Related Occupations (NOC 6641);
- Light Duty Cleaners (NOC 6661);
- Cashiers (NOC 6611);
- Grocery Clerks and Store Shelf Stockers (NOC 6622);
- Construction Trades Helpers and Labourers (NOC 7611);
- Landscaping and Grounds Maintenance Labourers (NOC 8612);
- Other Attendants in Accommodation and Travel (NOC 6672);
- Janitors, Caretakers and Building Superintendents (NOC 6663);
- Specialized Cleaners (NOC 6662);
- Security Guards and Related Occupations (NOC 6651)
Servizio espresso per Highest-Demand, Highest-Paid e Shortest-Duration Occupations
Per queste categorie è previsto un servizio di valutazione express: in 10 giorni si ha una risposta. Fare fede a questa tabella per verificare le categorie NOC considerate Highest-demand e per gli stipendi Highest-paid (sono due categorie diverse, uno che è in una non deve necessariamente appartenere anche all’altra).
Shortest-duration si riferisce a impieghi di massimo 120 giorni. Quoto dal manuale: the 10-day service standard will also be available for employers seeking temporary foreign workers for a short duration, defined as 120 calendar days or less in any occupation where the wage offered is at or above the provincial or territorial median wage . Positions falling under this category include those related to repairs to manufacturing equipment and warranty work . Renewal of short-duration LMIAs will not be permitted, except in exceptional circumstances.
Esenzioni
Il Live-In Caregiver program e il On-Farm Primary Agricolture program sono esenti da alcune di queste misure, come la limitazione ad 1 anno del permesso, il numero di posizioni disponibili per i low-wage e così via. Controllare il sito ufficale per comprendere appieno questi programmi
Sanzioni
Il datore di lavoro che infrange le regole, può essere sanzionato con una multa fino a 100’000 dollari e classificato nella blacklist dei datori di lavoro, quindi non più in grado di assumere lavoratori stranieri. Cosa più importante, gli LMIA approvati possono essere sospesi o revocati (più informazioni si possono trovare qui).
IMP – International Mobility Program
Sotto questa categoria ricadono tutti i i permessi di lavoro che sono esenti da LMIA. Per gli italiani questo significa principalmente delle modifiche al programma vacanza-lavoro WHV (chiamato IEC – International Experience Canada). In questa categoria rientrano anche particolari professioni previste dall’accordo NAFTA per i paesi nord americani (una specie di libera circolazione dei lavoratori, valida per il nord America). Maggiori informazioni sulle modifiche al programma sono presenti qui.
Fonti:
PS: come al solito noi diamo le informazioni per come le troviamo e le traduciamo sui siti ufficiali, diamo una traccia e cerchiamo di tradurre al meglio le informazioni che reperiamo sulla rete. Ogni richiesta di valutazione inoltrata al CIC è unica e dunque sta a voi ricercare gli estremi piu appropriati al vostro caso ed assicurarvi che le informazioni che riportiamo siano aggiornate e corrette al 100% (siamo umani anche noi, errori ne facciamo!)
A presto!